La sfida dell’orientamento scolastico: la risposta di regione toscana Un evento di presentazione delle attività regionali, il 15 ottobre

Il sistema regionale di orientamento comprende tutte le attività e risorse necessarie per consentire alla persona di valorizzare pienamente il proprio potenziale, contribuendo allo sviluppo della comunità e del territorio. Questa visione è in linea con i principi della Strategia Europa 2020 e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Per realizzare questi obiettivi, è fondamentale il coinvolgimento attivo degli attori locali e una forte coordinamento a livello regionale.

L’orientamento deve focalizzarsi sui bisogni individuali, richiedendo una qualificazione degli operatori e un’assistenza tecnica costante in grado di assicurare continuità alla verifica degli standard e dei modelli di erogazione dei servizi per garantire a tutti i cittadini accessibilità, trasparenza, pari opportunità, efficacia e qualità delle prestazioni e delle risorse orientative.
Oggi, fare orientamento significa supportare i giovani nella costruzione delle competenze necessarie per affrontare le transizioni nei loro percorsi scolastici, formativi e professionali, con la scuola che rimane il principale punto di riferimento; in questo la scuola è il luogo abitato dai giovani, punto di caduta dei loro bisogni orientativi.

Da tempo Regione Toscana promuove politiche di orientamento scolastico, coinvolgendo attivamente il territorio tramite le Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione, nella progettazione ed erogazione di azioni orientative efficaci rivolte a studenti e studentesse toscani.
Anche quest’anno Regione Toscana mette in campo un supporto all’orientamento scolastico attraverso una serie di iniziative che verranno presentate il 15 ottobre in occasione di un evento pubblico, organizzato presso l’auditorium di santa Apollonia, rivolto a tutti gli operatori oggi coinvolti nell’orientamento a scuola: docenti, dirigenti, amministratori, professionisti del terzo settore e rappresentanti del mondo del lavoro.

L’evento
Sarà un momento di incontro per favorire un dialogo attivo tra istituzioni scolastiche, Conferenze Zonali e attori locali. L’obiettivo è condividere strategie e strumenti orientativi in risposta ai bisogni delle nuove generazioni coordinare le risorse del territorio toscano verso un orientamento in ottica di sistema.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, finanziato con il Fondo Sociale Europeo+.

Per maggiori informazioni sulle varie iniziative, visita: www.regione.toscana.it/orientamentoscuola