E-tutoring

IL PROGETTO
E-tutoring è un progetto finanziato dal programma Erasmus + che lavora per ridurre i tassi di abbandono accademico con lo sviluppo di una serie di strumenti e un nuovo sistema di tutoring che combina: orientamento professionale, apprendimento tra pari, reti sociali e nuove tecnologie digitali.
Gli studenti stessi e gli e-tutor formati avranno una piattaforma innovativa e sociale da utilizzare ogni giorno per risolvere i problemi, imparando gli uni dagli altri, condividendo le informazioni chiave, prendendo decisioni, pianificando studi e futuri obiettivi di carriera.

OBIETTIVI

Sistemi digitali innovativi: il progetto mira a creare un innovativo sistema digitale europeo per università e istituti di istruzione superiore, adattato a diversi contesti, basato su un’applicazione mobile, che fornisce strumenti e dispositivi per il supporto dell’e-tutoring agli studenti durante la loro carriera accademica.

Coinvolgimento attivo Il progetto promuove il coinvolgimento attivo degli istituti di istruzione superiore per colmare il divario tra istruzione e carriera. L’orientamento professionale rappresenta l’aggiunta strategica allo strumento, in quanto fornisce servizi e risorse per lo sviluppo della futura identità professionale e per aiutare gli istituti a gestire meglio le difficoltà correlate alla carriera accademica.

Istituti di Istruzione Superiore: Questo progetto avrà un impatto diretto sugli Istituti di Istruzione Superiore in quanto migliorerà la qualità dell’offerta di orientamento professionale accademico e strutturerà un sistema di tutoring internazionale di alta qualità che promuoverà l’apprendimento permanente per i tutor accademici e gli esperti di orientamento professionale. Il progetto avrà un impatto sull’esperienza accademica di oltre 10.000 studenti in sei nazioni in Europa, riducendo al contempo il drop-out accademico

Per informazioni: www.etutoring.eu