Insegnanti

Relazione con gli studenti e gestione dei conflitti

La funzione educativa del docente è oggi più che mai attiva e chiamata in causa dalle complesse dinamiche sociali e relazionali dei giovani. Saper rispondere in modo efficace ai comportamenti degli studenti, in particolare in adolescenza, è una competenza sempre più richiesta ad un docente. Pluriversum eroga incontri formativi e consulenze individuali per insegnanti interessati a conoscere ed utilizzare strategie di interazioni efficaci in particolare con il target di studenti adolescenti.

Comunicazione scuola-famiglia

Il dialogo educativo tra scuola e famiglia è un presupposto imprescindibile e fondamentale per una proficua azione formativa ed educativa. Dirigenti e Docenti, pertanto, cooperano strettamente con i genitori, anch’essi membri della comunità educativa. Tra scuola e famiglia si svolge un dialogo aperto e una comunicazione costante, utile ai genitori nel far fronte alla loro responsabilità di educatori in casa e in famiglia e a rendere più efficace il lavoro che si svolge nella scuola. Pluriversum eroga incontri formativi e consulenze individuali per insegnanti interessati a conoscere ed utilizzare strategie di interazioni efficaci.

Didattica orientativa e strumenti per l’apprendimento

Ogni giorno la scuola mette alla prova le competenze trasversali dei propri studenti, spesso lo fa in modo informale e non riconosciuto, vanificando la valorizzazione di un processo edificante per il giovane: quello di sentirsi capace di gestire la propria vita sociale e le proprie relazioni in modo efficace. I consulenti di Pluriversum offrono supporto individuale per la progettazione di interventi didattici di tipo orientativo finalizzati a coniugare l’esperienza di insegnamento con il processo di crescita personale dello studente.