Innovazione e Sviluppo

Progetti attivi

GRIT
Grit è un progetto europeo finanziato da Erasmus+. Mira a sostenere il successo accademico degli studenti promuovendo forme innovative di apprendimento di competenze trasversali che possiamo collegare al concetto di “grinta” intesa come impegno personale e civico. Il progetto coinvolge 8 partner di 7 Paesi europei e, attraverso un lavoro collaborativo triennale, mira a promuovere un processo di innovazione sociale attraverso la creazione di una serie di risorse organizzate che comprendono: un manuale teorico, un gioco digitale e un sistema di intelligenza artificiale per aiutare gli studenti a sviluppare competenze trasversali legate alla “grinta” (Grit).
TENACITY

Tenacity è un progetto finanziato dal Programma Erasmus Plus (azione KA2) e coinvolge 9 partner di 7 Paesi diversi. Il progetto ha l’obiettivo di definire un modello per coinvolgere gli attori locali e civici nella terza missione accademica, attraverso la creazione di un modello di arena deliberativa che permette e sostiene il dibattito democratico. La piattaforma deliberativa sarà disponibile in formato open source.
Per sperimentare la piattaforma deliberativa, contattaci attraverso la nostra pagina web

ENHANCE
Il Service Learning è una nuova opportunità didattica per formare competenze trasversali e per sostenere l’orientamento. Il progetto ENHANCE – Enhancing Career Service Learning in Higher Education si propone di sviluppare modelli e strumenti per il Service Learning. Promosso da 8 partner europei, il progetto ENHANCE durerà due anni e si estenderà fino a febbraio 2024. Lo sviluppo del progetto prevede:
  1. Creazione di un approccio internazionale comune del Service Learning basato sulla comunità e sul quadro teorico delle Career Management Skills.
  2. Sviluppo di un portale web di supporto virtuale al Community Service Learning.
  3. Creazione di una piattaforma di e-learning e di moduli di formazione sul Community Service Learning rivolti a tutor, docenti ed educatori degli istituti di istruzione superiore europei.
LMl4Dis_ABLED
LMl4Dis_ABLED è un progetto finanziato dal programma Erasmus + che mira a facilitare l’accesso a informazioni di qualità sul mercato del lavoro e sulle opportunità professionali emergenti per le persone con disabilità, mediante l’azione di professionisti dell’orientamento altamente qualificati e strumenti informativi adeguati. Servizi informativi di qualità sul mercato del lavoro, inclusivi e pensati per le persone con disabilità, contribuiranno a migliorare le opportunità di accesso al mercato del lavoro, le aspirazioni, la prosperità economica e la vita autonoma delle persone con disabilità.
Il sito di LMI è progettato per agevolare l’accesso alle informazioni alle persone con disabilità ed è attualmente in costruzione. Per seguire gli avanzamenti di progetto e dare la tua opinione visita il sito di progetto
TRANSVAL

Transval è un progetto finanziato al programma Erasmus+ (KA3) che mira a sperimentare approcci innovativi per la convalida delle competenze trasversali acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale (VNFIL). 

Il progetto trae la sua origine da un paradosso. Da un lato, i datori di lavoro attribuiscono un’importanza crescente alle competenze trasversali,  dall’altro, le competenze trasversali sono solo una parte implicita dei processi di validazione e orientamento esistenti. Il progetto mira quindi a rendere espliciti i processi di convalida delle competenze trasversali acquisite in contesti non formali e informali, e integrare le lezioni apprese nelle politiche di convalida e di orientamento. Transval si propone di essere uno dei più grandi esperimenti politici europei in tema di l’apprendimento non formale e informale.

GUIDING SCHOOL

Guiding Schools è un progetto finanziato dal programma Erasmus Plus (KA2) e coinvolge 8 partner provenienti da 7 paesi europei. Il team opera per definire a livello europeo e locale lo sviluppo di un quadro di riferimento per la qualità dell’orientamento nelle scuole secondarie. L’obiettivo è quello di indagare i bisogni a livello locale nei diversi paesi per promuovere un quadro che aiuti gli insegnanti a progettare programmi di career education e dei servizi di orientamento di qualità. Il progetto ha sviluppato strumenti digitali per aiutare le scuole a migliorare la loro offerta dei servizi di apprendimento e di orientamento professionale.
Per avere maggiori informazioni e accedere ai contenuti formativi registratevi al sito: https://www.guidingschools.org/registrazione-insegnante.php

E-TEAMS

E-TEAMS è un progetto finanziato dal programma Erasmus Plus (KA2) e coinvolge 8 partner di 5 Paesi europei.
L’obiettivo del progetto è l’utilizzo di componenti di gioco in contesti educativi per fornire il miglior supporto agli studenti a rischio. E-TEAMS intende offrire un percorso di gioco in formato digitale in relazione alla riflessione sull’orientamento professionale e allo sviluppo delle capacità di gestione della carriera, attraverso il rapporto con i coetanei.
Per poter ricevere maggiori informazioni sul percorso formativo digitalizzato e ricevere degli account gratuiti da utilizzare con i tuoi alunni, contattaci indicando il numero di account e la scuola di appartenenza compilando il form nella sezione contatti https://www.eteamsproject.eu/contact/

PRIME

PRIME è un progetto finanziato dal programma Erasmus plus KA2. Mira a promuovere e migliorare l’educazione alla carriera nelle scuole primarie. Attraverso una serie di azioni partecipative e il coinvolgimento di scuole, imprese, ricercatori ed esperti di orientamento professionale, stiamo lavorando per creare:

    • Un manuale sui modelli pedagogici e le linee guida metodologiche per l’apprendimento precoce della carriera.
    • Una serie di unità di apprendimento mappate nel curriculum scolastico.
    • Materiali di formazione per insegnanti ed educatori.
    • Una serie di giochi educativi per l’apprendimento delle carriere per le scuole e le comunità.

Per poter ricevere maggiori informazioni e i materiali formativi, contattaci attraverso la nostra pagina web

JOBLAND
Il progetto Jobland coinvolge 9 partner provenienti da 6 diversi Paesi europei e nasce allo scopo di creare una serie di innovative risorse  volte alla prevenzione della dispersione scolastica. Il progetto adotta la metodologia di “ricerca dell’azione partecipativa”. Le reti locali e regionali di scuole e altre parti interessate vengono attivamente coinvolte e invitate a partecipare a gruppi di lavoro locali e azioni pilota, così da poter contribuire alla creazione dei risultati del progetto.
INTERACTED
INTERACTed è un progetto finanziato dal programma Erasmus plus (KA2) che mira a supportare gli insegnanti delle scuole primarie nell’imparare a fornire un apprendimento socio-emotivo giocoso e coinvolgente attraverso l’uso delle Narrazioni Digitali Interattive al fine di sviluppare negli studenti empatia e intelligenza socio-emotiva. Il progetto, che coinvolge partner provenienti da sei paesi europei, prevede i seguenti output:
  • Un programma di sviluppo professionale per gli insegnanti per facilitare l’adozione di narrazioni digitali interattive e coinvolgenti
  • Un kit di strumenti di apprendimento con scenari pedagogici che incorporano narrazioni digitali interattive da applicare in classe.
  • Un gioco online progettato per migliorare l’intelligenza socio-emotiva e l’empatia degli studenti, verso un’educazione digitale inclusiva.
  • Un report di “Riflessioni e raccomandazioni politiche”.
Per avere ulteriori informazioni riguardanti il progetto e ricevere il materiale di formazione, contattaci attraverso la sezione contatti https://www.interactedproject.eu/news/
PLEDGE

L’obiettivo principale del progetto Pledge è quello di sviluppare un programma di orientamento scolastico online, formativo ed attraente per gli utenti. È un’avventura in cui lo studente viene accompagnato nel processo di orientamento, alla scoperta delle Career Management Skills. Attraverso il percorso formativo l’utente acquisirà e svilupperà strumenti e risorse necessarie per affrontare le diverse transizioni di carriera. Per avere ulteriori informazioni sul materiale digitale, contattaci attraverso la nostra pagina

CAREERS AROUND ME

Careers Around me è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ (KA3) che lavora per creare un modello europeo di Competenze per orientarsi (Career Management Skills). Il progetto vede la partecipazione di 8 partner provenienti dal mondo accademico, della formazione, della scuola e dei servizi per il lavoro. Attraverso un esperimento di innovazione sociale su diversi territori europei, il progetto punterà alla creazione di un catalogo digitale di competenze per orientarsi. Le competenze saranno declinate per diversi target (studenti, NEET, adulti, migranti, ecc.) e, per ogni competenza, verranno raccolti, sviluppati e testati risorse e strumenti per promuoverne l’apprendimento.